Back to top

SAMT Blog

S&P 500: qualche ipotesi sulla tendenza

22. March 2020, by Mario V. Guffanti
Technical Analysis,  Italian

Il mercato finanziario è riuscito a sorprendere un po’ tutti con il suo comportamento, e molti si domandano se ormai i prezzi delle attività finanziarie sono in una zona vicina ad un probabile fondo oppure, in caso contrario, quanto potrebbe durare ancora questa veloce e profonda discesa.

Utilizzando indicatori tecnici e quantitativi, cercheremo insieme di capire in quale punto della discesa si trova l’indice americano S&P 500, cosa potremmo aspettarci nel breve termine, e quali possono essere le probabili tendenze per il medio e lungo termine.

La sorpresa per tutto il mondo finanziario è stata causata principalmente dal rapporto tra la profondità della caduta ed il relativo tempo intercorso, che si racchiude in due cifre impressionanti: -31,93% in soli 22 giorni borsistici. Difficile reagire e riallocare un portafoglio di investimento in così poco tempo, soprattutto per i gestori, le società di investimento ed i fondi pensione con grossi patrimoni in gestione.

Il primo punto da cui cominciare è capire di quanto i prezzi si sono allontanati dalla loro media mobile, e se questa distanza rappresenta storicamente un valore estremo. Questa verifica si ricollega al concetto legato al cosiddetto fenomeno della “mean reversion”, o ritorno alla media, tale per cui ...

Subscribe or Sign In to continue reading.